Creare un portacandela con la corda

Progetto visto su una rivista e decorato a piacere


Per fare il portacandela occorrono 3 bottigliette di aperitivo (tipo campari)

                  sabbia o sassolini

               nastro per pitturare h. 3-4 cm

 

                1 gomitolo di spago medio

            pistola per colla a caldo e stick

1 tappo in sughero (scusate se questo non lo è ;-) )

riempire l'ultima bottiglietta con sassolini o sabbia per renderla più stabile. Mettere la colla nel tappo e inserirla nella stessa bottiglia. Assottigliare il tappo con una taglierina per permettere d'infilarlo nell'altra bottiglietta che verrà messa a testa in giù. Mettere un bel pò di colla prima d'inserire la bottiglia nell'altra estremità del tappo. Raddrizzarla e lasciare asciugare bene. L'ideale sarebbe almeno 10min. Poi mettere la colla nella base della bottiglietta centrale e incollare in cima l'ultima bottiglietta.

 

Dopo aver lasciato asciugare qualche minuto. Passare un paio di giri di nastro carta intorno ai punti d'incollaggio. Bisogna cercare di non esercitare troppa pressione e di tenere sempre in piedi le bottiglie.

Iniziate ad incollare il primo lembo di corda e tenendo ben premuto con il pollice per evitare che la corda si lasci andare (tende a scivolare) cerchiamo di girare la corda intorno alla bottiglia usandola come fosse un tornio. Di tanto in tanto fermiamo con un punto di colla.

                       posizione del pollice

Fate attenzione quando arrivate a questo punto. La corda tenderà a scivolare ed in più ci sarà il passaggio dalla parte larga alla parte stretta della bottiglia....bisognerà incollare un pò di più e stare molto sotto con il pollice. Se poi dovessero esserci delle imperfezioni, sono certa che userete la vostra fantasia per nasconderle...magari usando della stoffa, dei fiori, del feltro...

portacandela ultimato e decorato a mio gusto...buon divertimento!